Il Wellness Coach per raggiungere i propri obbiettivi in palestra

  • 28 luglio 2017

Una nuova figura professionale sta prendendo piede nel supporto alla ricerca del benessere del corpo. E’ quella del Wellness Coach che ha aiutato il budriese Massimiliano Desiderio, 28 anni e titolare della pizzeria La Fenice, a raggiungere il suo obiettivo (nel suo caso, quello di dimagrimento), modificando i suoi stili di vita e le abitudini alimentari. Abbiamo incontrato Massimiliano per farci raccontare di questa esperienza.

Massimiliano, perché hai deciso di affidarti al Wellness Coach?
Negli ultimi anni il mio peso corporeo era decisamente aumentato. Mangiavo in maniera sbagliata anche a causa dei miei ritmi di lavoro, saltavo dei pasti e non ponevo attenzione al mio corpo. Dopo essermi iscritto in palestra ho deciso di affidarmi a un Wellness Coach per capire come migliorare l’attività fisica e quali passi dovevo compiere per riuscire a raggiungere i miei obiettivi di dimagrimento. Il risultato mi ha portato a perdere 25 Kg in meno di un anno, ritrovando la sicurezza di un corpo più in salute.

Come ti ha aiutato il Wellness Coach?

Dopo aver valutato il mio obiettivo, la mia situazione di benessere e il livello di attività fisica, mi ha fornito un programma personalizzato, fatto di controlli trimestrali per controllare i progressi. Durante il primo incontro il Wellness Coach ha preso nota di quello che è il mio stile di vita e i miei comportamenti alimentari, e tutti quegli elementi utili a poter redigere un piano d’azione.

Quali sono stati i suoi suggerimenti?

Mi ha indirizzato verso un’ attività consona alla mia situazione fisica e al mio obiettivo, spiegandomi come dovevo impegnarmi in palestra e durante la giornata. Inoltre, ad ogni nuovo incontro, abbiamo valutato i progressi e corretto il piano d’azione per avvicinarci sempre di più al risultato.

Perché credi sia stato utile?

Quando decidiamo in autonomia di compiere un percorso per migliorare il nostro benessere spesso non siamo consapevoli di quale sia la strada più efficace per raggiungere l’obiettivo. E così ci ritroviamo a svolgere attività fisica senza un criterio o ad alimentarci in maniera sbagliata. Il Wellness Coach mi ha aiutato a eliminare dalla mia vita le cattive abitudini, oltre a fornirmi tutta la motivazione che serve.

Come sei cambiato dopo questo percorso?

Oltre ad essere dimagrito 25 Kg, ho fatto diventare l’attività fisica una sana e duratura abitudine che è entrata a far parte della mia vita e alla quale non riesco più a rinunciare. Inoltre, ho maggiore consapevolezza di cosa mangiare e di quando farlo nell’arco della giornata. Sicuramente questo percorso è stato un prezioso e importante passo verso il volermi bene.