GINNASTICA PILATES

La Ginnastica Pilates è una pratica olistica che insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, prevenendo i danni causati dalla cattiva postura e migliorando le problematiche che questa comporta. È un metodo che aiuta a riprogrammare il sistema neuro-muscolare tramite un approccio propriocettivo, generando nuovi equilibri tra regioni muscolari e portando l’allievo a sentire il proprio corpo nello spazio, ad ascoltarlo per intervenire fin dai primi segnali di disagio. Il corpo impara a muoversi correttamente, con naturalezza e senza sovraccarichi articolari, responsabili dei dolori alle giunture e delle contratture muscolari.
Questa consapevolezza si acquista progressivamente, ma fin dalle prime lezioni si percepisce una sensazione di sollievo dalle tensioni muscolari dolorose, associata ad un benessere diffuso.
Le lezioni di Ginnastica Pilates sono di volta in volta impostate secondo una coerente sequenza di esercizi, in base alle finalità da raggiungere e sempre nel rispetto dei principi fondanti questo metodo:
la Respirazione controllata, per una corretta attivazione dei muscoli addominali profondi;
la Centralizzazione della forza localizzata nella zona addominale e lombare, da cui si irradia l’attivazione di tutti gli altri muscoli;
la Concentrazione, il Controllo e la Precisione, per dare massima attenzione ad ogni parte del corpo ed evitare movimenti imprecisi o scorretti;
l’Isolamento di parti del corpo in grado di lavorare indipendentemente dal resto, per attivare solo i muscoli utili al gesto, evitando di sovraccaricarne altri non necessari ed a rischio di contratture.
la Routine degli allenamenti porta alla consapevolezza profonda dell’esecuzione, arrivando a trasformare il semplice gesto in schema motorio, conquistando Fluidità ed armonia anche nella combinazione di esercizi più complessi.
Recentemente, la tecnica della Ginnastica Pilates è diventata parte integrante del benessere psicofisico e si applica a diversi ambiti legati all’attività fisica, dalla riabilitazione alla preparazione agonistica.

Quando?

Lunedì, ore 18:50

Mercoledì, ore 18:50